Indicazioni per la registrazione dei nuovi Referees |
Il Referee che decide di registrarsi nel sistema deve recarsi sull'Home Page e cliccare sul pulsante
Registrazione.
I dati della prima finestra sono richiesti obbligatoriamente, terminata la compilazione cliccare sul pulsante
Prosegui; la seconda fase consiste nell'inserimento di una password a scelta che abbia come unica
condizione la lunghezza di almeno 4 caratteri: la password, per conferma, deve essere inserita due
volte.
Fatto ciò l'ultima fase della registrazione consiste nell'inserimento delle Parole Chiave (o keywords)
indicative dei campi di ricerca attuali e passati, esse saranno tenute in considerazione per l'assegnazione
degli articoli inviati alla Redazione dei QdS. Le Parole Chiave devono essere
lunghe al massimo 50
caratteri, non è obbligatorio inserirne 15.
Cliccando su prosegui se non subentreranno problemi apparirà il messaggio di conferma dell'avvenuta
registrazione.
Come accedere al sito? Vedere le indicazioni seguenti. |
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Accesso alla sezione riservata ai Referees
L'accesso alle sezioni riservate del sito è possibile solo se si è in possesso di
login e password: la login è sempre la casella di posta del Referee, la password è
scelta da lui stesso al momento della registrazione.
Quindi, per accedere al sito sarà sufficiente - per i Referees già registrati - inserire
Cognome e Password nelle due caselle corrispondenti in Home Page. Cliccando
sul pulsante Entra... si accederà alle sezioni riservate ai Referees.
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Una volta entrati nella sezione riservata ai Referees sarà possibile:
- modificare il proprio profilo cliccando su Profilo personale:
ovvero cambiare i propri dati personali (e-mail,
ruolo, area disciplinare, ecc. inseriti al momento della
registrazione; attenzione, il nome e il cognome non possono essere modificati,
una volta inseriti, ma vanno segnalate le eventuali modifiche all'indirizzo e-mail
qds@unito.it;
- modificare le proprie Parole Chiave cliccando sul link omonimo: le Parole Chiave,
lo ricordiamo, sono termini indicativi dei campi di ricerca attuali e passati del
Referee, esse saranno tenute in considerazione per l'assegnazione degli articoli
inviati alla Redazione dei QdS;
- modificare la propria Password: cliccando sul link cambia password la si
può modificare, avendo cura di inserire una parola di almeno 4 caratteri.
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Oltre a modificare il proprio profilo il Referee può dalla sua Home Page ( la
pagina a cui accede dopo l'autenticazione):
- accettare o rifiutare il compito di valutazione di un paper assegnato da un
Supervisore dei QdS e di cui è arrivata comunicazione via mail - vedi
Come accettare o rifiutare un Paper;
- procedere alla valutazione dei Paper di cui si è già accettato l'incarico di
valutazione - vedi Come valutare un Paper
- consultare l'elenco dei Paper che sono stati assegnati: in questo elenco
compaiono tutti i Paper, anche quelli rifiutati, comunque di ogni Paper è
indicato il suo stato: rifiutato, accettato, data di scadenza della valutazione, ecc.
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Per accettare o rifiutare l'incarico di valutare un Paper si deve accedere all'
Home Page dei Referees e tra le diverse opzioni scegliere Accettare/Rifiutare la valutazione di
un Paper apparirà una pagina in cui poter scegliere il Paper relativamente al quale accettare o
rifiutare.
Attenzione, se non compare nessun Paper (l'elenco a discesa appare vuoto) significa che nessun Paper
è stato assegnato, altrimenti scegliere dall'elenco il titolo dello scritto e confermare con il
pulsante Passo successivo. Dopodiché appariranno gli elementi caratterizzanti il compito di
valutazione:
- Data di assegnazione
- Data di accettazione
- Data di scadenza giudizio
Cliccando su Accetta si accetta l'incarico, cliccando su Rifiuta ovviamente lo si rifiuta,
ma dopo averlo confermato ulteriormente poiché si tratta di una scelta definitiva.
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Partendo dall'Home Page dei Referees si può consultare l'elenco
dei Paper che sono stati assegnati al Referee da un Supervisore: a fianco ad ogni titolo di
Paper appare il suo stato, o meglio quello della loro valutazione che può essere:
- non ancora accettato
- la data di scadenza
- l'avvenuta scadenza
- giudizio completato
Cliccando sul titolo del Paper si va sul suo dettaglio dove, una volta giudicato, si può consultare
il giudizio, ma in ogni momento (a partire dall'assegnazione) si può andare a consultare il file del Paper.
In caso di file PDF, naturamente, è necessario installare il software Adobe® Acrobat Reader
- si vedano le relative istruzioni. |
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Una volta accettato il compito di valutazione di un Paper si tratta di valutarlo: anche
in questo caso a partire dall'Home Page dei Referees si può decidere
di procedere alla valutazione del Paper. Cliccando su Procedere alla valutazione dei Paper
già assegnati e accettati si avvia la procedura: si sceglie il titolo del Paper e nello spazio
sottostante si indica la valutazione sintetica; cliccando su Prosegui si passa
alla schermata successiva in cui inserire
i consigli all'autore e il giudizio finale.
Un ulteriore clic su Conferma giudizio permette di confermare la valutazione. Attenzione,
il giudizio così attribuito sarà considerato definitivo. |
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Dal sito di Adobe®
è possibile scaricare il software gratuito
Adobe® Acrobat Reader necessario per poter visualizzare i file PDF.
Seguire sullo stesso sito le istruzioni per il download. |
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Il software open-source PDFCreator è un programma completamente gratuito che permette di convertire i
propri file in file PDF. Dal sito è possibile
seguire le istruzioni per il download. |
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Una volta scaricato dal suo sito e
installato PDFCreator sarà possibile utilizzarlo per convertire i propri file (Microsoft Word per esempio)
in file PDF.
Dopo l'installazione, il software aggiunge tra le stampanti del computer una stampante virtuale chiamata
appunto PDFCreator: quando si desidera convertire un file in formato PDF lo si dovrà aprire con il software che
si utilizza normalmente (quindi per i file .doc con Microsoft Word, per esempio) e si dovrà impartire il comando
File --> Stampa..., però si dovrà scegliere la stampante PDFCreator, ovvero quella virtuale.
Stampando su di essa, dopo qualche istante, si aprirà una prima finestra in cui si potranno eventualmente modificare
titolo, data ed autore del documento PDF, inoltre sarà possibile accedere alle opzioni per la conversione
(anche se quelle di default sono già soddisfacenti per gli scopi dei QdS).
Modificati o no i parametri, per procedere si deve cliccare sul pulsante Save e quindi nella finestra
successiva si deve indicare la cartella in cui si desidera salvare il file PDF e infine scegliere il nome da
dare al file.
Cliccando, anche in questa occasione, sul pulsante Save il file PDF sarà effettivamente creato e salvato
nella posizione scelta.
Se si ha installato un visualizzatore di file PDF, esso si aprirà automaticamente per
mostrare il nuovo file. |
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